Enti Formatori

Progetto Re.Ce.F.A.L.

L’Agenzia intende mantenere un monitoraggio sull’offerta formativa erogata sul proprio territorio.

Pur nella consapevolezza della complessità dell’argomento, sia per le modalità che per la frammentazione di erogazione, si vuole organizzare all’interno di un archivio unico le informazioni sia dei contenuti dei corsi sia sulle persone che vi hanno partecipato a cui sono stati rilasciati i relativi attestati.

Nel flusso informativo sono stati considerati sinteticamente due filoni di formazione: sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare.

Il flusso supererà le attuali modalità consentendo una comunicazione immediata e diretta con l' U.O. Tecnologia della prevenzione, sicurezza e impiantistica. Gli Enti che somministrano formazione per gli aspetti di sicurezza sui luoghi di lavoro ottempereranno, attraverso questo flusso, al mandato legislativo e regolamentare che prevede la comunicazione alla ATS dei corsi organizzati.

Relativamente alla sicurezza alimentare l’adesione al sistema è volontaria e si ritiene che tale elemento rappresenti un aspetto qualificante nella trasparenza della attività svolta. Sono invitati ad aderire tutti gli Enti che rilasciano attestati di partecipazione a seguito di corsi realizzati al di fuori dei curriculum scolastici che seguono il canale consueto.

Il flusso informativo prevede che l’Ente, una volta accreditato e dotato di password, possa inserire direttamente sul sito ATS tutte le informazioni richieste per caratterizzare sia il corso che i partecipanti.

Il percorso è guidato con informazioni tabellate o con verifica di congruità per alcuni campi e questo ne dovrebbe limitare i potenziali errori. Al termine dell’inserimento e dopo conferma, il sistema produce automaticamente una mail di ricezione ed una copia di quanto inviato.

Sono previsti diversi tipi di dichiarazione, ognuna con modello e tabelle specifiche per il campo di interesse che verranno sviluppati progressivamente con l’aggiunta dei moduli man mano che il sistema si sarà stabilizzato.

  1. modello M SLI 440 FACSIMILE Addetti Funi, Siti - Abilitazione
  2. modello M SLI 441 FACSIMILE Addetti Funi, Siti - Aggiornamento
  3. modello M SLI 442 FACSIMILE Addetti Funi, Alberi - Abilitazione
  4. modello M SLI 443 FACSIMILE Addetti Funi, Alberi - Aggioramento
  5. modello M SLI 444 FACSIMILE Addetti Funi, Preposti Sorveglianza - Abilitazione
  6. modello M SLI 445 FACSIMILE Addetti Funi, Preposti Sorveglianza - Aggiornamento
  1. modello M SLI 490 FACSIMILE Pi.M.U.S., Lavoratori e Preposti - Abilitazione
  2. modello M SLI 491 FACSIMILE Pi.M.U.S., Lavoratori e Preposti - Aggiornamento
Ultima modifica: 01/10/2019