Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

"L'assistente sanitario è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, è addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute. L'attività dell'assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività"
(Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 69 - Regolamento concernente l'individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario)

L'ATS di Brescia, dall'A.A. 2003/2004, in convenzione con l'Università degli Studi di Brescia gestisce gli aspetti didattici, organizzativi e le attività professionalizzanti connesse alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.
Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria si articola in tre anni, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari. E' ad accesso programmato e, per la sezione di Brescia, sono disponibili 25 posti per i nuovi immatricolati di ogni Anno Accademico. Per l'ammissione è necessario sostenere un test comune a tutte le professioni sanitarie, in data stabilita dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e unica per le università statali su tutto il territorio nazionale.

Sbocchi professionali

L'Assistente Sanitario può svolgere la propria attività in regime di dipendenza in strutture pubbliche (ATS, Ospedali) o private (Cliniche, Case di Cura) e/o come libero professionista per consulenze, ricerche, progetti e interventi.
Alcuni dei servizi in cui opera l'Assistente Sanitario sono: i consultori familiari e per adolescenti, i servizi di igiene pubblica e di medicina di comunità, i servizi di medicina preventiva, i servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, i servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione, i dipartimenti di cure primarie, oncologico, di salute mentale, gli uffici relazioni con il pubblico, gli uffici qualità aziendali e i servizi di educazione alla salute.

Segreteria Didattica

Ubicazione: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – Brescia
Riferimenti: Sig.ra Santagati Rosaria
Telefono: 030/3838482 – 406 –436– Fax 030/3838431
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 il martedi dalle ore 14.00 alle ore 16.00
E-mail: CorsoLaurea.AS@ats-brescia.it

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione del sito dell'Università degli Studi di Brescia dedicata al Corso

Ultima modifica: 18/05/2018