Piano Locale di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico GAP-2019

ATS Brescia ha predisposto, in linea con la programmazione regionale, il Piano Locale di Contrasto al Gioco d'azzardo patologico per l' anno 2019.

La programmazione locale, di fatto, intende rafforzare la strategia regionale in relazione al complesso di interventi di prevenzione e contrasto al GAP attraverso l’implementazione di azioni integrate, intersettoriali e  multistakeholder, fondate su criteri di appropriatezza e sostenibilità, anche a carattere innovativo, e la disseminazione di “buone pratiche” su tutto il territorio.

Obiettivi del Piano

  • Promuovere aumento di conoscenze e competenze finalizzate a sostenere processi di health literacy nei diversi targe
  • Potenziare l’attività di prevenzione e contrasto del GAP nei setting Scuola, Luoghi di lavoro, Comunità locali
  • Accrescere le opportunità di Diagnosi precoce, Cura e Riabilitazione a livello territoriale attraverso azioni anche innovative

Accordo Operativo per la realizzazione di interventi di contrasto al Disturbo da Gioco d'Azzardo

Il 4 Dicembre 2018 questa Agenzia ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL un accordo per l'attuazione di interventi di collaborazione finalizzati al contrasto della diffusione del gioco d’azzardo patologico e all’orientamento ai servizi territoriali di cura dei loro associati.

Accordo CLICCA QUI

Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/ 585 dell’1.10.2018: “Programma regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico”, redatto ai sensi delle disposizioni ministeriali attinenti all’applicazione del Decreto del Ministero della Salute del 06 ottobre 2016, con il quale viene disposta la ripartizione alle regioni del Fondo per il Gioco d’azzardo patologico, intende promuovere nel sistema di offerta di servizi per le dipendenze, la sperimentazione di nuove unità di offerta di tipo residenziale e semiresidenziale, finalizzate al trattamento del Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Sul territorio di ATS Brescia saranno attivati, presso strutture accreditate nel sistema delle dipendenze, servizi semiresidenziali e residenziali per il contrasto al Disturbo da Gioco D’Azzardo, che si caratterizzano per essere precoci, flessibili, integrati e specializzati:

  • Servizio di diagnosi e definizione dell’esigenza
  • Servizio di trattamento residenziale breve e accompagnamento territoriale
  • Servizio di trattamento residenziale
  • Servizio di trattamento semiresidenziale

L’accesso a questa tipologia di servizi è possibile a seguito di valutazione e diagnosi di Disturbo da Gioco d’Azzardo e certificazione con indicazione terapeutica del servizio idoneo da parte del Sert/SMI di riferimento.

Elenco Enti Residenziali e Semiresidenziali per Disturbo da Gioco d' Azzardo

Ultima modifica: 23/09/2019