Strutture sanitarie

La rete di offerta delle Strutture Sanitarie è molto  ampia e diffusa sul territorio; i ricoveri e le prestazioni ambulatoriali (visite ed esami diagnostici) vengono erogati sia dalle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali pubbliche (ASST), sia da numerose strutture private accreditate, in modo da garantire la maggior libertà di scelta possibile ai cittadini.

Le strutture accreditate sono quelle che, rispondendo a requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi generali e specifici stabiliti dalla Regione Lombardia, possono chiedere di stipulare un contratto con la Agenzia di Tutela della Salute (ATS) territorialmente competente per la erogazione di servizi sanitari i cui costi siano a carico del Sistema Sanitario Regionale.

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono enti a rilevanza nazionale che perseguono finalità di ricerca unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.

L’offerta è caratterizzata anche da centri di prevenzione e cura (Centri termali) e Centri di medicina dello sport accreditati.

Ultima modifica: 07/01/2020